martedì 28 febbraio 2012

E' PARTITA LA CAMPAGNA "SALVIAMO IL PAESAGGIO, DIFENDIAMO I TERRITORI"

E' partita ufficialmente la campagna "Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori", contro la cementificazione selvaggia, e quella concessa troppo facilmente.
Sono più di 70 i Comitati locali già pronti al lavoro, e molti altri si stanno formando, allo scopo di richiedere agli 8.101 Sindaci italiani di adottare un nuovo vero metodo di pianificazione.
Il consumo di suolo è in continuo aumento e si stima che attualmente la superficie totale urbanizzata sia di quasi 2 milioni e mezzo di ettari (oltre 100.000 ettari l’anno), ma purtroppo non possiamo fare affidamento su dati certificati, a testimonianza di quanto questo problema debba ancora essere monitorato e sufficientemente considerato come prioritario dalle Istituzioni. Negli ultimi 30 anni abbiamo cementificato quasi un quinto dell’Italia; perché nel nostro paese ci sono 8/10 milioni di case vuote, eppure si continua a costruire; perché i suoli fertili sono una risorsa preziosissima e non rinnovabile. E li stiamo perdendo per sempre.
La proposta di un censimento capillare, in ogni Comune italiano, per mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma non utilizzati, vuoti, sfitti. Un gruppo di oltre 160 persone (tra cui amministratori locali, architetti, urbanisti, professionisti del settore) ha elaborato una scheda di censimento (visibile qui) che dal 27 febbraio 2012 viene recapitata a tutti i Sindaci italiani, richiedendone la compilazione entro 6 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento