mercoledì 22 febbraio 2012

SCHIZZI DI PETROLIO

Siamo ormai abituati agli aumenti dei prezzi della benzina, sempre più influenzata dall'aumento del prezzo del c.d. "Oro Nero". Ma un aumento così non si vedeva dal 2008, l'anno fatidico della terza crisi petrolifera. 
Nel 2008, prima del G8 (l'ultimo di Bush) che aveva deciso che per combattere i cambiamenti climatici si dovevano costruire almeno altre mille centrali nucleari in tutto il mondo, evitando in tutti i modi la strada delle fonti rinnovabili, il prezzo della benzina e del gasolio era alle stelle. Dopo il G8 il petrolio è sceso sotto i 70 dollari al barile, ma tuttavia i prezzi della benzina non diminuirono così tanto.
Le pompe di benzina, per rispondere agli indignati cittadini esasperati, dicevano di non aver ancora "consumato" la benzina derivante dal petrolio bruciato prima del G8, quando il prezzo era alle stelle. Salvo poi aumentare automaticamente il giorno stesso dell'aumento del prezzo del petrolio, che risaliva sopra i 70 dollari.
Oggi la benzina ha raggiunto i prezzi del 2008. Quest'anno vanno di moda le auto ibride, o quelle a GPL, e propongono incentivi per acquistare auto con queste caratteristiche. Ma vi ricordate cosa successe quando il diesel costava molto meno della benzina "verde"? Si incentivò l'acquisto di auto alimentate a gasolio, salvo poi questo aumentare fino a raggiungere e a volte a superare il prezzo della verde. Non vorrei che succedesse la stessa cosa che è successa nel 2008 per il diesel. Diffidate da questi inviti.
Fortunatamente in questi anni la tecnologia delle auto elettriche sta compiendo passi da gigante. Acquistiamo auto elettriche, o quelle ibride (metà elettriche e metà alimentate a benzina). Boicottiamo la benzina. Per quanto è possibile.

4 commenti:

  1. l'inutilità delle centrali nucleari deriva dal fatto che l'elettricità che possono produrre NON serve per mandare automobili, entro aprile 2012 le 54 centrali nucleari giapponesi saranno tutte spente. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ueeee LEXDC!!! Che piacere rileggerti!! Ci ritroviamo ancora! Come va? Grazie del tuo passaggio, e del tuo commento.
      Staremo a vedere se le centrali giapponesi saranno tutte spente. Vigileremo.

      Elimina
  2. mi sembra di vivere in un mondo di pazzi caro Eco..
    proprio ieri ho guardato "Terra reloaded",
    quasi quasi ci faccio un post..
    ciao

    RispondiElimina